Organi del corso e qualità della didattica

Presidente Vicario

Segretario

Consiglio del Corso di Studio
Il Consiglio di Corso di Studio è costituito dai professori ufficiali degli insegnamenti afferenti al corso e dai ricercatori che svolgono attività didattica di supporto per un insegnamento afferente al Corso, nonché da una rappresentanza degli studenti pari al 20% degli altri componenti.

I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento didattico di Ateneo.

Delegato per l’orientamento in ingresso e per il tutorato

Marco Bartoli

Delegato per l’orientamento in uscita

Pierluigi Viaroli

Responsabile Assicurazione Qualità

Gruppo di Riesame

Claudia Caselli (amministrativo)

Agnese Denaro (rappresentante studenti)

Commissione Didattica

Arturo Arduini

Simona Silvia Natarelli

Referente scambi e mobilità internazionali

Marco Bartoli

Referente per Studenti con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Paola Goffrini

Referente per la lingua inglese

Manager per la Qualità della Didattica

Claudia Caselli

Rappresentanti degli studenti

Agnese Denaro

Simona Silvia Natarelli

Tutor Studenti A.A. 2020/21

Dott.ssa Sara Remelli

Il Servizio di Tutoraggio è disponibile su appuntamento previa comunicazione attraverso la mail istituzionale.

Rappresentanti nella Commissione Paritetica Docenti Studenti

Antonio Bodini

Viola Mengolini (rappresentante studenti)

Comitato di Indirizzo dei CdS in Scienze della natura e dell’ambiente e Scienze e tecnologie per l’ambiente e le risorse

Membri interni:

• Fulvio CELICO (Presidente CCS STAR)
  • Donato Antonio GRASSO (Presidente CCS SNA)
  • Stefano LEONARDI (Presidente CCS Ecologia ed Etologia)

Membri esterni:

• Sonia ANELLI (Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale – Parchi del Ducato, Responsabile del Servizio Educazione Ambientale, s.anelli@parchiemiliaoccidentale.it)
  • Giuseppe BORTONE Direttore ARPAE Emillia Romagna
  • Maria Cristina CREMASCHI agricoltura e sicurezza alimentare, Delegazione dell'Emilia Romagna presso l'Unione Europea
  • Davide GEREVINI Libero professionista - laureato in Sc Ambientali
  • Davide IMPERIALE (Stazione Sperimentale delle Conserve di Parma, in rappresentanza della Camera di Commercio di Parma, Responsabile analisi ambientali, davide.imperiale@ssica.it)
  • Aki ISHIWA ambiente e sostenibilità, Delegazione dell'Emilia Romagna presso l'Unione Europea
  • Stefano MAGLIA Presidente ASSIEA
  • Matteo MAZZINI Laureato in Scienze Ambientali e presidente del Collegio Interprovinciale degli Agrotecnici di Parma e Piacenza
  • Emanuele SCANFERLA Proger SpA Milano

Regolamento del Comitato di Indirizzo.

Scheda Unica Annuale del Corso di Studi

La Scheda Unica Annuale (SUA) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studi.

Le Schede Uniche Annuali del Corso di Studi sono visionabili dal sito ministeriale UNIVERSITALY.