Seminari di tesi

Il tirocinio consta nella preparazione di tre seminari: all'inizio dell'attività (presentazione del progetto di tesi), a metà (seminario di avanzamento su disegno sperimentale e metodi, in inglese) e alla fine (seminario finale di presentazione del lavoro di tesi nel suo complesso). Tutti e tre i seminari sono valutati e concorrono alla formazione del giudizio finale. Il superamento del seminario finale è pregiudiziale ai fini dell'ammissione all'esame finale di laurea.

 

Seminario iniziale
Nel seminario iniziale il candidato presenta il progetto di tesi. La presentazione è costituita dalla presentazione dello stato dell’arte, ovvero di un’analisi critica della letteratura scientifica sull'argomento. Dallo stato dell'arte devono emergere le motivazioni che hanno portato a sviluppare l’argomento proposto, in modo particolare ipotesi e conoscenze che si possono potenzialmente acquisire e che giustificano ulteriori ricerche. Dovranno quindi essere illustrati gli obiettivi della tesi e, brevemente, i materiali ed i metodi che si intendono usare. Idealmente la tesi dovrebbe rispondere a dei quesiti e quindi si dovrebbe essere in grado, almeno in linea ipotetica, di indicare il significato dei risultati attesi. La maggior parte della presentazione dovrebbe essere dedicata ad illustrare lo stato dell'arte e le ipotesi dello studio.

 

Seminario intermedio (in Inglese)
Il seminario intermedio si svolge in lingua inglese ed è prevalentemente dedicato alla descrizione degli aspetti metodologici del lavoro: illustrazione del piano del lavoro e del disegno sperimentale, calendario dei lavori, campionamento, giustificazione della dimensione dei campioni usati, analisi dei dati e congruità delle analisi da effettuare. In questa fase dovranno essere ribaditi sia le motivazioni scientifiche che gli obiettivi a sostegno delle scelte metodologiche. Si consiglia di presentare anche eventuali risultati preliminari.

 

Seminario finale - Prova della presentazione finale
Per la sua natura sarà tenuto a circa un mese dalla data dell'esame di laurea in modo da permettere l'effettuazione delle correzioni che emergessero dalla discussione. Richiamata la giustificazione scientifica e gli obiettivi, la maggior parte del tempo sarà dedicata all’illustrazione dei risultati e alla loro interpretazione. La struttura di questo seminario è simile a quella di una presentazione a un congresso.

 

Per visualizzare la griglia di valutazione relativa ad ognuno dei tre seminari cliccare qui.

 

L’iscrizione ai seminari di tesi dovrà essere effettuata almeno una settimana prima di ogni sessione di seminari ed esclusivamente online utilizzando i link indicati sotto.

I prossimi seminari sono programmati nelle seguenti date:

- giovedì 20 aprile ore 12.30 aula riunioni Cascina Ambolana

- giovedì 25 maggio ore 12.30 aula E Cascina Ambolana

- mercoledì 21 giugno ore 10 aula E Cascina Ambolana

- martedì 18 luglio 2017 ore 12 aula E Cascina Ambolana

- giovedì 24 agosto 2017 ore 12 aula 1 Plesso Biologico

- giovedì 21 settembre 2017 ore 13 aula riunioni Cascina Ambolana

- mercoledì 25 ottobre 2017 ore 13 aula riunioni Cascina Ambolana

- giovedì 23 novembre 2017 ore 13 aula riunioni Cascina Ambolana

- venerdì 15 dicembre 2017 ore 11 aula riunioni Cascina Ambolana