Argomenti delle tesi di laurea discusse negli ultimi anni

L’attività di tesi è uno dei momenti più qualificanti ed importanti dell’intero percorso formativo della laurea magistrale in Scienze e tecnologie per l’ambiente e le risorse. Ha come obiettivo il completamento della formazione attraverso l'acquisizione della capacità di lavoro autonomo e di autonomia di giudizio. La prova finale è combinata con il tirocinio che consiste in attività seminariale e che ha come obiettivo l'acquisizione e il perfezionamento delle abilità di comunicazione, il miglioramento della capacità di apprendimento e aggiornamento e la verifica del regolare svolgimento del progetto di tesi.

La tesi comporta un lavoro sperimentale, preferibilmente interdisciplinare, che può essere svolto anche presso enti o imprese esterne all'università, purché convenzionate. Lo studente svolge il lavoro di tesi sotto la supervisione di un docente del corso di laurea o dell'ateneo, eventualmente coadiuvato da uno o più esperti sull'argomento oggetto di studio.

I titoli delle tesi discusse offrono una panoramica degli argomenti trattati e delle competenze specifiche del laureato in Scienze e tecnologie per l’ambiente e le risorse.